STILLS OF PEACE
AND EVERYDAY LIFE Ed.II
Italia e Spagna:
una ricerca del senso del contemporaneo
30 luglio – 13 settembre, 2015 / ATRI
Stills of Peace and Everyday Life – Edizione II
Allestita nella suggestiva Cripta del Museo Capitolare della Cattedrale di Atri, la mostra Stills of Peace and Everyday Life, curata da Antonio Zimarino e Marta Michelacci, presenta le opere di dieci artisti, cinque spagnoli e cinque italiani, che si confrontano sul senso del contemporaneo utilizzando diverse forme espressive: pittura, video, scultura, fotografia, installazioni site specific. Stills of Peace and Everyday Life esplora una cultura, quella spagnola, forse tra le più vicine a quella italiana, e tuttavia caratterizzata da elementi antropologici, artistici e storici fortemente distintivi.
L’esperienza maturata con la prima edizione di Stills of Peace è stata un segno tangibile di come l’arte può essere un mezzo capace di accorciare le distanze, un linguaggio che unisce, capace di ricreare un microcosmo di punti di vista. Stills parla di realtà vissute e di tessuti sociali in continua evoluzione, e ha portato il Comune di Atri in collaborazione con la Fondazione Tercas a progettare una seconda edizione del progetto.
MOSTRE:
Museo Capitolare (cripta della Cattedrale) – Atri
Mostra Italia – Spagna
A cura di Antonio Zimarino e Marta Michelacci
La mostra indaga le esperienze artistiche emergenti di Italia e Spagna, presentando le opere di dieci artisti, spagnoli e italiani, che si confrontano sul senso del contemporaneo. Attraverso pittura, video, scultura, fotografia e installazioni site specific, viene esplorata la cultura spagnola, tra le più vicine a quella italiana, e tuttavia caratterizzata da elementi antropologici, artistici e storici distintivi.
L’identità culturale abruzzese si apre ad un dialogo interculturale, accostando linguaggi differenti, e stimolando la conoscenza della Spagna e delle sue tradizioni.
Le opere di questi artisti non affermano ma propongono, non dichiarano bensì offrono arte capace di chiamare il nostro vedere e pensare verso cose diverse, aprendo spazi profondi nella mente e nel cuore mentre viene presentata ai nostri occhi. Il compito specifico dell’osservatore è unire micro e macrocosmo nella fitta rete di corrispondenze creata dagli artisti, per lasciarsi guidare dai diversi percorsi e individuare un codice di lettura che si fa alchimia dell’immagine.
Artisti presentati: Soledad Córdoba; Ignacio Llamas; Olga Simón; Fernando Sordo; Anna Talens; Marco Appicciafuoco; Jacopo Casadei; Michele Giangrande; Valentina Perazzini; Gino Sabatini Odoardi.
CINEMA:
Chiostro della Cattedrale – Atri
Cine España – rassegna di cinema Spagnolo
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano
A cura di Pino Bruni
EL CRITICO (2013) – di Hernán Guerschuny
Introduzione di Simone Ciglia
Un famoso critico cinematografico dai gusti alti, s’innamora di una ragazza a prima vista: vive così sulla propria pelle una storia d’amore, ovvero una commedia romantica: tutto ciò che ha sempre aborrito nelle sue recensioni. Protagonista, il noto drammaturgo Rafael Spregelbud (El hombre de al lado).
ARRUGAS (2011) – di Ignacio Ferreras
Introduzione di Alfredo Bruno
Pluripremiato a livello internazionale tratto dall’omonima graphic novel di Paco Roca, è considerato unanimemente il film spagnolo d’animazione più sorprendente e toccante di tutti i tempi.
BARCELONA NIT D’ESTIU (2013) – opera prima di Dani de la Orden
Introduzione di Marco Chiarini
Sei storie, sei diverse relazioni, che durante la stessa notte d’estate trovano il loro zenit: l’amore o il disincanto. Commedia fresca e corale su Barcellona: la città è una protagonista in più del film.
TOTS VOLEM EL MILLOR PER A ELLA (2013) – di Mar Coll
Introduzione di Giuliana Benassi
La nuova vita di una giovane donna che si risveglia dal coma. Le certezze professionali e affettive che prima aveva vanno piano piano in frantumi. Grande e pluripremiata prova d’attrice di Nora Navas. Brillante dramma sulle facili apparenze.
CARMINA O REVIENTA (2012) – di Paco León
Introduzione di Piercesare Stagni
Commedia dal sapore almodovariano tra documentario e finzione su Carmina, la madre del regista, matrona andalusa capace di piegare la realtà alla sua volontà. Un tornado dirompente.
TODAS LAS MUJERES (2013) – di Mariano Barroso
Introduzione di Marco Chiarini
Miglior sceneggiatura ai Goya 2014, il film ruota intorno a uno strepitoso Eduard Fernández che ricorre alle donne della sua vita per risolvere un problema che avrebbe una semplice soluzione: dire la verità. Trama ricca d’ironia. Autentica rivelazione dell’anno.
Tutte le Edizioni:
Stills of Peace
Edizione VIII
Italia e Corea del Sud
Stills of Peace
Edizione VII
Italia e Giappone
Stills of Peace
Edizione VI
Italia e Iran
Stills of Peace
Edizione V
Italia e Marocco
Stills of Peace
Edizione IV
Italia e Cina
Stills of Peace
Edizione III
Italia e Francia
Stills of Peace
Edizione II
Italia e Spagna
Stills of Peace
Edizione I
Italia e Pakistan